BrainShockStorming

Riunioni condominiali delle idee.

Ci capita spesso. Nemmeno ce ne accorgiamo, di essere attorno ad un tavolo, nel nostro QG o HQ (spesso ci sfugge “casa”) insomma, nella nostra sede al caldo o al fresco (a volte anche in stagioni invertite), e di capire solo alla fine di essere dentro un vero e proprio elettroShock di cervelli. Non c’è scampo, ad un certo punto volano cose che, fortunatamente, finiscono nelle presentazioni ai nostri clienti. E non mi riferisco solo alle idee del compartimento ADV, perché probabilmente stiamo studiando un tool digitale o un “come facciamo a dire questo” o che gioco ci inventiamo oggi del caso. Spesso siamo preda di un inconfessabile chissà cosa e uno di noi comincia a dirle grosse, anzi, a dirle tutte, tutte le parole, tutte le immagini, tutte le follie… e sicuramente ci sono dei trend assoluti come lo spazio, gli animali, il suprematismo russo, i videogiochi anni ’80, il vintage, pinocchio, gli alieni… e pian piano, come nel famoso Docu-Film Ghost, plasmiamo la follia in una idea-soluzione che a noi sembra bellissima. E qui scatta il coraggio, sempre, di non scartarla.

 

 

Poi è esercizio del cliente verificarla e, se è il caso, rispedirla al mittente, ma spesso invece succede la magia, ovvero: quella cosa che non osava pensare lui la puoi e la devi pensare tu, perché il segreto è tutto qui. Essere liberi di pensare quello che vogliamo tenendoci sul naso gli occhiali del brief, per una minima messa a fuoco. E dunque il Cliente, i ragazzi, le ragazze, le persone che come noi poi vanno a fare la spesa o shoppano su internet o guardano NetFlix o Sky, a volte prendono il loro coraggio, lo mettono con le nostre idee in una presentazione e le portano al livello superiore. Cosa accada a quel livello possiamo solo saperlo con la fantasia ma quando anche a “quel livello” ci sono persone che si lasciano entusiasmare, si aprono le porte per la trasformazione da idea a realtà.

E così queste riunioni condominiali delle idee, queste tempeste di cervelli fritti, danno vita ai nostri prodotti di cui, possiamo dirlo con serenità, a volte siamo davvero orgogliosi. W dunque il riunionesimo della follia e buone idee a tutti.

arancia 2 from ZAMPEDIVERSE on Vimeo.

 

zampediverse