Un pomeriggio (o qualcosa in più) con Gabriele Vagnato

Ci sono progetti che nascono senza disegni preparatori, alimentati solo dall’ambizione di un cliente in cerca di nuove vie per comunicarsi. Progetti che forse inspiegabilmente, forse per le strane connessioni che il nostro lavoro sa creare, si trasformano da subito in grandi opere, erette giorno per giorno, mattone dopo mattone, sulle fondamenta di un’identità solida e di una altrettanto solida idea di futuro.

Ma perché parliamo proprio di progetti? Perché parliamo proprio di disegni preparatori e solide fondamenta? Beh, perché il cliente con cui abbiamo avuto l’enorme piacere di costruire un grande progetto comune è la Fondazione Geometri Italiani.

Siamo stati contattati dalla Fondazione per rilanciare l’immagine del brand e, allo stesso tempo, promuovere il loro corso di studi superiori: l’indirizzo CAT – Costruzioni, Ambiente e Territorio. L’entusiasmo per l’incarico è nato subito. Il feeling è scattato all’istante. Come potevamo non costruire qualcosa di bello insieme?

 © Zampediverse

Fin dalle prime battute, si è pensato di ricorrere alla visibilità di un creator, un geometra creator. Qualcuno in grado di rendere più attraente per i giovani un particolare percorso di studi che ha visto affinare la sua offerta formativa negli anni, senza tuttavia godere di grandi affluenze. Ma sentivamo che c’era qualcosa che mancava in questa idea. Sentivamo che potevamo fare qualcosa di più.

Allora, come siamo soliti fare, ci siamo confrontati con il cliente, e siamo tornati a metterla in discussione. Abbiamo pensato e pensato. Abbiamo lavorato in team in cerca della persona giusta, abbiamo fatto brainstorming. Nel frattempo, i nostri grafici e copywriter mettevano in piedi le campagne con cui popolare i social.

Poi, l’idea è arrivata. Dobbiamo parlare ai ragazzi, ci siamo detti. A chi deve scegliere che scuola fare e non sa che strada prendere. E i ragazzi non vogliono sentirsi consigliare da un geometra in carriera (seppur famoso) di fare il geometra. I ragazzi cercano qualcuno che parli loro con il linguaggio che conoscono. I ragazzi cercano qualcuno come Gabriele Vagnato!

Gabriele Vagnato, per intenderci, è un diplomato CAT, che ha poi fatto tutt’altro nella vita. È diventato un creator. Ha fatto tanta strada con la sua comicità genuina e, giovane com’è, ha già fatto segnare grandi numeri. 3,9 milioni di follower su TikTok. 1,1 su Instagram. 855mila iscritti su Youtube. Una stella nascente, ma già affermata, della comicità sui social. Un idolo dei ragazzi, insomma.

Era la persona giusta. Lo abbiamo contattato e abbiamo organizzato una diretta Instagram. Abbiamo invitato il cliente nella nostra sede di Milano e, insieme, ci siamo fatti raccontare da Gabriele la sua esperienza al CAT. La sua esperienza autentica. Per farla arrivare ai ragazzi che ci seguivano. Per far conoscere il corso di studi e vendere le sue grandi qualità in tutta onestà, ma con la maggiore portata possibile.

 Inutile dire che è stato un grande successo. Ringraziamo Gabriele e ringraziamo la Fondazione Geometri Italiani per aver accolto questa possibilità a braccia aperte.

Zampediverse

Siamo una società di comunicazione integrata che progetta, promuove e edita: Grafica, Strategia, ADV, Social, Digital, Prodotti Editoriali, Giocattoli, Allestimenti e Idee. Siamo una foresta di idee.