JungleVR – Installazione 360 Realtà virtuale Testi Suoni Maschere Design

Cos’è il Daimon? Cosa vuol dire immersivo? Cosa succede quando indossiamo un device di realtà virtuale? Quando nasciamo ci viene regalato uno spirito guida che perdiamo ai primi vagiti della razionalità, così si dice dall’antichità e in un famoso romanzo di Philip Pullman. Da quel momento è come se ci mancasse qualcosa, restiamo in ricerca del nostro angelo custode perduto, della nostra anima sussurrante, del nostro Daimon. Per raccontare come funziona e come può essere davvero immersiva l’esperienza in reatà virtuale abbiamo allestito una vera e propria Giungla in 360 nella quale testare uno dei 4 grandi Daimon: Gufo, Rinoceronte, Gorilla ed Elefante. 4 maschere poligonali dello spirito grazie alle quali potremo immergerci nella visione e nell’ascolto degli animali guida.

 

La voce potente e forestale di Paolo Agrati (e di Giacomo Zito per le versioni inglesi) ci racconterà i pensieri / le poeStorie del Daimon mentre noi potremo osservare gli ambienti disegnati dai nostri VRdesigner. Cerchiamo con questa installazione innanzitutto di divertirci a creare. In seconda battuta vogliamo esplorare una narrazione bonsai (per restare botanici) in grado di creare un’atmosfera oltre che raccontare un brand o un prodotto, cosa che facciamo nell’ambito dell’agenzia e del video in generale. Un’esperienza che ci permette di lavorare in linea dentro la matrice creativa di zampediverse dove spiriti diversi approcci diversi e professioni diverse collaborano per un solo scopo: raccontare, emozionare e immergere. Sempre dentro a un futuro prossimo attualizzato.

4 maschere parlanti lingua italiana e 2 maschere parlanti lingua inglese allineate dentro la sede milanese di zampe in piazza San Marco 1 dal 5 all’8 Aprile dalle 19 circa alle 22. Contestualmente la permanente opera dinamica Diorama nella quale è inserita l’esperienza del teletrasporto live 360. I nostri VRdesigner saranno a disposizione per parlarci del come e del quanto. Buona immersione.

 

zampediverse